L’olio extravergine del Monferrato sarà protagonista di un convegno dal titolo “L’olio EVO di Olivola e le sue qualità: dalle proprietà nutraceutiche alla tavola gourmet, un prodotto d’eccellenza”, che si terrà sabato 24 febbraio alle 10,30 presso il Salone San Pietro di piazza Europa a Olivola.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti, produttori locali, appassionati del settore e nutrizionisti, che evidenzieranno le proprietà organolettiche dell’olio e la sua importanza per la cucina e la salute, sarà moderato da Paolo Massobrio.
Inaugureranno il convegno le autorità, con il sindaco di Olivola Gianmanuele Grossi, l’Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Vittoria Poggio e il referente all’Agricoltura Marco Protopapa, il Presidente della provincia di Alessandria Enrico Bussalino e l’Onorevole Enzo Amich che porterà i saluti del Ministro Lollobrigida.
Il convegno sarà parte della cerimonia di
riconoscimento a Olivola di Città dell’Olio, primo comune piemontese a ottenere questa certificazione, che testimonia l’attenzione rivolta al territorio e ai suoi prodotti più tipici. Sarà Michela Sonnessa, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a consegnare la targa officiale e la bandiera Città dell’Olio al borgo di Olivola.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal
sindaco Gianmanuele Grossi, al supporto dell’
azienda Oliviera e di
Mauro Moro titolare del ristorante
I Due Buoi e di Olivola Apartments.
L’olio del Monferrato è un prodotto d’eccellenza che nasce in collina, che si distingue per il profumo intenso e il sapore fruttato, con note di mandorla, carciofo ed erbe aromatiche. Essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli, ha anche delle proprietà benefiche sul sistema cardiovascolare, sul metabolismo e sul sistema immunitario.
È un olio che racconta la storia di un territorio e che potrà aprire la strada all’olio-turismo nel Monferrato.