Trattoria di campagna, dove brilla la cucina tradizionale dell’Oltrepò Pavese

A Montù Beccaria, specialità e vini del territorio, per una spesa per tutte le tasche

05.06.2024

Trattoria di campagna. Nell’insegna, tutto. L’indirizzo che condividiamo con voi oggi è una di quelle scoperte e una di quelle new entry de IlGolosarioRistoranti che ci entusiasmano.

Innanzitutto perché trattoria lo è davvero, e non avrete la sorpresa, sgradevole, di trovarvi in uno di quei locali che in realtà sono invece ristoranti, soprattutto per i prezzi, salati. E poi perché, oltre ad esser trattoria autentica, anche “di campagna” lo è veramente, visto che vi aspetta in un angolo poetico di Oltrepò Pavese, tra le colline ingioiellate di vigneti.

Arrivarci è facile. Imboccata la statale che da Stradella va a Santa Maria della Versa, quando sulla destra, alto, vedete Canneto Pavese, appena entrati a Montescano svoltate alla prima a sinistra. Pochi metri, e sulla sinistra, già nel comune di Montù Beccaria, ecco la vostra meta, in una piccola casetta rosa.

All’interno l’ambiente ha quel profilo gioviale caratteristico delle trattorie vere, appunto, con le due salette disposte su due piani (con quella al piano inferiore con il camino e un piccolo banco bar) con le pareti chiare, i tavoli ben distanziati, le tovaglie a quadri e i bicchieri giusti, ad anticiparvi che qui il vino è celebrato come si deve.
A seguirvi con il piglio cordiale e appassionato dell’oste (moderno) che piace a noi, il giovane patron Alfredo Bergonzi, che ha anche grande competenza su vini e distillati, come avrete modo di vedere scoprendo la sua splendida cantina (passione testimoniata dal suo essere anche tra i soci della bellissima Vineria di Stradella).
Ai fornelli sua mamma Giuseppina e sua zia Anna, interpreti formidabili delle specialità del territorio e della tradizione. In un viaggio della memoria emozionante che vi regalerà il gusto di piatti dai profumi e dai sapori dimenticati, il via non potrà che essere con il loro antipasto, con salumi (pancetta, coppa e salame) buonissimi, giardiniera, acciughe e caprino
accompagnate da quella schita che qui è servita in una versione che è autentico capolavoro goloso.
Poi, tra i primi, quella che è la specialità della casa, ovvero i ravioli (fatti in casa) che potranno essere di brasato al sugo di brasato (un sogno!) o di magro con burro fuso e salvia o ancora di zucca. Le porzioni sono generose, ma preparatevi, vorrete il bis!
Di secondo stracotto al Buttafuoco o arrosto di vitello ripieno.

Una fetta di ghiotta crostata 
schita in versione dolce
(una vera leccornia!) il dolce finale di una sosta che non vedrete l’ora di ripetere! Questa è vita!

Trattoria di campagna

via Fr. Molino Folla, 11
Montù Beccaria (Pv)
Tel. 3347418840

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content