Omelette alle mandorle con ricotta di pecora e amarene al passito

Un dolce di stagione originale e molto aromatico

03.06.2024
Difficoltà
bassa
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Ricetta altri tempi
riposo
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 500 g di amarene # 100 ml di vino passito di vino rosso # 2 uova # 20 g di farina di mandorle # 35 g di farina “00” # 150 ml di latte scremato # 3 cucchiai di zucchero semolato finissimo # 250 g di ricotta di pecora cremosa # 2 cucchiai di maraschino # 20 g di burro # 1 chiodo di garofano # un pezzetto di cannella in stecca delle dimensioni di una mandorla # 3 cucchiai di zucchero di canna # un pizzico di sale
Portata
dolce

Snocciolate le amarene, mettetele in una larga padella con lo zucchero di canna, il passito, il chiodo di garofano e la cannella, fatele saltare per 2-3 minuti a fiamma medio-alta poi spegnete e lasciatele raffreddare.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero poi incorporate le due farine e fate riposare per 15 minuti.

Intanto, mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela energicamente con una frusta insieme allo zucchero rimasto e al maraschino. Scaldate un padellino di 14 cm di diametro, ungetelo di burro fuso con un pennello, versate un mestolino di composto a base di uova e friggete la prima frittatina da entrambi i lati. Depositatela su un piatto e cuocete le altre frittatine.

Stendete due cucchiai di ricotta su metà di ogni frittatina, mettete sopra metà delle amarene e ripiegate sopra l’altra metà.

Servite sistemando accanto le altre amarene aggiungendo eventualmente una pallina di gelato alla crema o fiordilatte.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content