Onkel Taa, il ristorante museo della famiglia Platino

Tra cimeli e immagini dell'imperatore Francesco Giuseppe e di Sissi, si gustano le specialità altoatesine

14.01.2017

Onkel Taa (letteralmente zio Taa) è un ristorante, ma non solo. La sala da pranzo è stata trasformata dal patron Karl Platino in un ambiente a cavallo tra museo e vecchia osteria. Ma basta aprire una porta e si spalanca un museo vero e proprio, che raccoglie cimeli e immagini dell'imperatore Francesco Giuseppe, della sua adorata consorte principessa Sissi e della dinastia degli Asburgo più in generale. 
Una visita simpatica prima o dopo un pranzo come si deve, con la possibilità di scegliere tra l'altro proprio il menu dell'Imperatore Franz Josef, conosciuto da noi come Cecco Beppe.

Il ristorante cucina solo prodotti della zona, ed è noto in particolare per i gamberi di fiume e le lumache, che alleva in giardino. Tra i tanti piatti particolari, ci sono piaciute come pre-antipasto le patate alla griglia (tagliate a fettine sottilissime e speziate, semplici e saporite allo stesso tempo), l'insalatina di gamberi di fiume con verdure e fiori commestibili, la crema al vino bianco col tartufo, le mezzelune ai carciofi e gli splendidi gelati ai gusti di stagione preparati dalla radiosa chef Janette Platino. Il tutto in un ambiente familiare con un servizio all'altezza. 

A Parcines (Bz), a una manciata di chilometri da Merano, vale una gita anche per i dintorni (il locale è in Via Stazione, 17 - tel. 0473967342). Peccato solo per la lunga chiusura (come molti altri locali altoatesini) dal 6 gennaio a marzo.   

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content