È un’osteria d’avanguardia, quella di Claudio Gazzola e Giada Bergamin, in un vecchio edificio su due piani nella piazza del paese tra le dolci colline dell’Asolano. Dà gioia entrare e vedere all’opera la brigata in cucina con i suoi profumi che creano nitide aspettative; al primo piano due calde salette con il loro ambiente di rustica, calda semplicità.
Claudio è un autodidatta che nel suo percorso non ha mai smesso di guardarsi intorno. Se un intero menu è dedicato alla carne d’asino non mancano altre due possibilità di degustazione come Ragione e Istinto. La cucina convince già dai divertenti amuse bouche tra i quali una rivisitazione della sarda in saor. Lo storione col suo brodo, caviale, burro alle alghe e pelle di storione soffiata è un loop in cui sapori e le consistenze si inseguono.
Sono eccellenti i passatelli con parmigiano e pesce essiccato, brodo di carota e frutto della passione e triglia marinata nella liquirizia: una prelibatezza unica che riporta al mare. Lo spaghettone al sangue di vitello e kimchi, uvetta fermentata e lemon caviar è un grande piatto, perfettamente bilanciato tra dolcezza e acidità e con un profumo indimenticabile. Ecco ancora la magnifica anatra selvatica cotta intera e successivamente scaloppata, le cosce terminano la cottura in forno e poi sono laccate con l’horchata (zigolo dolce); petto, cuore e fegato sono invece saltati in padella e poi affumicati.
I dolci, In successione: latte ai cereali con gelato al latte d’asina, cornflakes fatti in casa e sciroppo al pino mugo. Irrinunciabile il kren-caramel con gelato al rafano, zabaione, caramello e tartufo di Acqualagna.
La professionalità è alta, così come le sorridenti attenzioni dispensate dal personale di servizio. La cantina è molto interessante, con diverse proposte al calice.
Osteria Alla Chiesa
Piazza Indipendenza 14
Monfumo (Tv)
tel. 0423 969584
info@osteriaallachiesa.com
www.osteriaallachiesa.com
chiuso martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo