D’estate si miete il grano, si raccolgono i fichi… e si va all’Agriturismo Cascinotta sulla strada alessandrina (la via Fulvia) che da Oviglio va verso Masio: passato il cimitero, ancora 500 metri ed ecco sulla destra una cascina ristrutturata con sapienza dalla famiglia Taverna, riconoscibile per la presenza di una panchina gigante dal bel colore giallo vivace. E già, perché fin dalla sua apertura, tra le note positive di questo locale c’è quella di scoprire qualche novità significativa in occasione di ogni visita effettuata. E se lo scorso anno aveva riguardato il posizionamento dei tavoli all’aperto, la creazione di una nuova sala interna, l’assunzione di un nuovo cuoco… l’estate 2022 ci ha riservato la piacevole sorpresa di poter degustare i vini di loro produzione, e quella di osservare in azione uno staff di sala giovanissimo, preparato e assai premuroso. E poi non si può non cogliere quella carica umana data dall’intera famiglia Taverna all’insegna della condivisione di un progetto attorno al proprio territorio d’elezione. Da Andrea, anima della struttura, a suo padre Pier Angelo che cura personalmente il grande orto (visibile sul retro della cascina) che regala materie prime eccezionali e fresche per la cucina.
Qui, accanto al giovane chef Marco Boccacioli, c’è la presenza rassicurante e sapiente della mamma di Andrea, la signora Rossana.
Il menu fisso è proposto a 25 euro, acqua e vini esclusi, e prevede un assaggio di quattro antipasti – coppa e salame crudo di loro produzione con gnocco fritto, caramelle di zucchine, pappa al pomodoro e polpette mignon di Fassona su crema di peperoni. Tutto saporito e assai gustoso.
A seguire, si potrà scegliere tra i classici agnolotti fatti in casa (con la sfoglia sottile) al sugo di stufato – meriterebbero il bis! – oppure le chicche – una sorta di gnocchetto - di ricotta, zucchine dell’orto e robiola.
S.P. 254
Oviglio (AL)
tel. 351 5608575
www.agricascinotta.it
Aperto venerdì, sabato e domenica