Siamo nella parte antica di Padova, che da via Vicenza, dove si trova parcheggio, si raggiunge a piedi (via S. Giovanni di Verdara, 13 - tel. 049 8719731 - www.marioemercedes.it). Il ristorante Mario & Mercedes è davvero elegante, su una sala unica, con uno spazio dehors che guarda una griglia continuamente accesa.
La griglia è infatti la specialità di questo locale che offre un menu con piatti tipici, davvero indovinati. È particolare anche la selezione dei vini, con alcune ragionate chicche da conoscere, anche se il servizio del vino a bicchiere non è favorito, se non con un generico cabernet della casa. La signora Franca viene a prendere la comanda e consiglia. Il servizio è talvolta in affanno (il locale è sempre pieno) e rischia d’essere impersonale. Ma quando arrivano i piatti poi è festa davvero.
Agli antipasti le sarde in saor, le acciughe del Cantabrico con burrata e crostini, la parmigiana di melanzane, lo sformatino di spinaci con fonduta di taleggio. Fra i primi sono da provare gli gnocchi, fatti veramente bene, così come il condimento al ragù bianco. Hanno gli gnocchi di patate scure e anche quelli bianchi. In primavera il pasticcio di radicchio e quello di asparagi. Quindi pasta e fagioli, bigoli e tagliatelle ai piselli. Fra i secondi abbiamo assaggiato un'ottima faraona in agrodolce con uvetta e pinoli e lo stinco di agnello al curry e cipolla cotto in casseruola. Altri piatti: la trippa alla parmigliana, il coniglio al forno con le patate, le polpettine al pomodoro con purea, il fegato di vitello alla venziana, oltre alla grigliata e a qualche altra portata sfiziosa. Ai dolci semifreddi, crostate e tortino al cioccolato.