Prende il via, domenica 1° settembre, il Palio di Asti, il più antico d’Italia che dal 1275 resiste inalterato all’usura del tempo e che, come da tradizione, dà ufficialmente il via al Settembre Astigiano.
La 750^ edizione della grande festa medievale coinvolge 21 partecipanti tra Comuni, Borghi e Rioni di Asti e dintorni, e avrà come ospite d’onore lo chef Antonino Cannavacciuolo.
Ieri, la presentazione pubblica dei 21 fantini e con l’estrazione a sorte delle batterie che avverrà in piazza San Secondo dalle ore 23.
Da giovedì a sabato, sempre in piazza San Secondo, torna il tradizionale e variopinto mercatino del Palio con la presenza delle bancarelle di tutti i comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti.
Sabato 31 agosto vedrà nel pomeriggio nel centro storico il corteo dei bambini a cui partecipano 1.000 piccoli figuranti dai 5 ai 15 anni in costume medievale e, successivamente, nella pista di Piazza Alfieri, la Prova della Vigilia dei cavalli e fantini. In serata sono in programma le cene propiziatorie con le loro lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, pronte a offrire piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali.
La domenica del Palio, immancabili come da tradizione, la cerimonia della benedizione dei cavalli e dei fantini, l’esibizione in piazza San Secondo degli sbandieratori dell’A.S.T.A., composta da circa 80 atleti che con le bandiere ed il ritmo dei tamburi e delle chiarine annuncia l’inizio della “Festa” e l’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1.200 figuranti, realizzato con filologia storica e dovizia di particolari.
Dalle ore 16, il via alla corsa: le tre batterie e, a seguire, la finale.
La biglietteria è contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0141 399057, email biglietteriapalio@comune.asti.it. Dal 26 al 31 agosto dalle ore 10 alle 19.
Il giorno del Palio, domenica 1° settembre, saranno due le biglietterie aperte. È possibile acquistare i biglietti di Tribuna presso Teatro Alfieri dalle ore 9 alle 16. Per acquistare i biglietti del Parterre recarsi presso la biglietteria di via Leone Grandi angolo piazzetta Italia dalle ore 9 alle 14.