Setacciate la farina con l’alga spirulina sulla spianatoia, formate una fossetta, sbriciolate il lievito nel centro e fatelo sciogliere aggiungendo il latte tiepido. Iniziate a impastare versando lo yogurt poi unite le uova sbattute e continuate a impastare con energia. Quando l’impasto prenderà forma e comincerà a cordare, unite il sale e il burro molto morbido a fiocchetti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, morbidissimo. Se preferite effettuate l’impasto con l’impastatrice. Mettete l’impasto in una capace ciotola unta di olio, coprite con pellicola o con un panno e fate lievitare per almeno 2 ore a 26-28 °C (dovrà raddoppiare).
Trasferite l’impasto sulla spianatoia, dividetelo a metà e tirate 2 rettangoli spessi quanto un dito e larghi quanto la lunghezza degli stampi. Disponete sopra le fette di salmone, quindi formate 2 rotoli. Trasferiteli negli stampi foderati con carta da forno, coprite con pellicola e fate lievitare per almeno un’ora a 26-28 °C.
Togliete la pellicola e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Lasciate intiepidire prima di servire.