Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il sale e girate brevemente per amalgamare gli ingredienti. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, unitelo all’olio e agli altri ingredienti. Impastate fino a ottenere una massa morbida ma non appiccicosa. Se risultasse troppo dura, aggiungete appena un po’ di acqua. Impastate a bassa velocità per circa 10 minuti (è naturalmente possibile impastare a mano) fino a ottenere una massa ben liscia e omogenea. Trasferitela in una ciotola, copritela e lasciatela lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate grossolanamente i pomodori secchi, l’aglio e le erbe scelte quindi amalgamate il tutto con l’olio. Condite con sale e pepe, unite i pinoli o le noci tritate quindi tenete da parte.
Riprendete l’impasto lievitato, impastatelo leggermente sul piano di lavoro e stendetelo a formare una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Spennellatela leggermente con olio di oliva quindi stendeteci sopra il ripieno distribuendolo in maniera uniforme; infine, utilizzando una rotella tagliapasta, tagliate la sfoglia a strisce uguali larghe circa 1 cm e mezzo.
Sulla teglia del forno rivestita di carta forno iniziate ad arrotolare le strisce, cominciando dalle più corte, mettendole in piedi a formare una sorta di rosa e pian piano continuate aggiungendo man mano tutte le altre strisce fino ad ottenere una larga spirale di pasta arrotolata avendo cura di arrotolare non troppo stretto per dar modo alla pasta di crescere con la lievitazione e la cottura.
Mettete di nuovo a lievitare in luogo caldo e coperto per circa 30 minuti dopodiché infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per circa 20-30 minuti tenendo d’occhio la cottura fino a ottenere un bel colore dorato.