Prendete la zucca, svuotatela dei semi, sbucciatela e tagliatela a dadini di 1 cm circa. Fatela saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena si sarà colorita, abbassate il fuoco e fatela cuocere dolcemente fino a quando non sarà morbida (ma non troppo, deve restare abbastanza intera). Salate e pepate soltanto alla fine e lasciate intiepidire.
Tagliate le cipolle di Tropea a rondelle, versatele in una padella con un filo d’olio, aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna semolato, dopo l’aceto di vino rosso e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti fino a quando la cipolla non sarà ben caramellata.
Tagliate a cubi spessi il pane rustico raffermo, immergetelo in una ciotola che avrete riempito d’acqua. Appena tutto il pane si sarà bagnato, strizzatelo molto bene e mettetelo in una ciotola capiente, dove aggiungerete la zucca, le cipolle intiepidite e le olive verdi snocciolate.
Salate e date un giro d’olio a crudo, a questo punto mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, e in fine guarnite a piacimento con del miele.