Trattoria Del Grillo, passione per la cucina parmigiana

Una trattoria a conduzione familiare dove gustare una torta fritta da premio Oscar

01.10.2020

Quando pensi al Grillo, pensi anche alle famiglie, ai gruppi di amici e alle coppiette di anziani che per una volta tanto si godono i piatti della tradizione come se fossero a casa loro, dalla tagliatella alla punta di vitello al forno. Gestione familiare, attenta, calorosa e gentile: una garanzia, un’istituzione.

Non riesco a pensare alla miglior torta fritta (euro 6) di Parma se non alla loro, accompagnata da ottimi salumi misti (euro 8), culatello, prosciutto di Parma, salame di Felino, spalla cotta e coppa.
E io chiedo sempre anche un pezzo di stracchino!
Fritta in limpide vasche di solo strutto, questa torta fritta è un velo di pochissimi millimetri che si gonfia mantenendo la base morbida e una croccantissima e sfogliata parte superiore.
E dopo questa, assoluta pura poesia che si è mantenuta tale in 20 anni di mie assidue frequentazioni, seguono gli irrinunciabili tortelli di erbetta (euro 9), che ci ricordano tanto quelli delle nostre nonne, il tutto accompagnato da una bella bottiglia di Lambrusco.
In chiusura un dessert (euro 4,5) casalingo scegliendo tra torta Sbrisolona, mousse di zabaione allo Zibibbo, crostata di marmellata di prugne, semifreddo all'amaretto, panna cotta e tiramisù.

Si è sempre così felici di trovare immutati questi sapori che raramente abbiamo scelto altro, limitandoci a qualche ulteriore assaggio, che comunque ci ha garantito la qualità e l’attenzione alle materie prime del territorio.

TRATTORIA DEL GRILLO

strada Martinella, 281
Parma
tel. 0521630176
www.trattoriadelgrillo.it
Prezzo medio: euro 30

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content