Parmigiana bianca di zucchine

Questa ricetta, che prende spunto dalla classica parmigiana di melanzane, permette di realizzare un secondo piatto di stagione che conquista per la bontà e l'effetto filante

28.07.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
50
Othertime
20 minuti riposo
Ingredienti

#1 kg di zucchine medie #100 g di Grana Padano grattugiato #5-6 cucchiai di pangrattato #100 g di farina #4 uova #2 mozzarelle fior di latte (circa 350 g) #1 spicchio d’aglio #2 cucchiai di prezzemolo tritato #olio extravergine di oliva #sale e pepe

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Per rendere il piatto più leggero, potete grigliare le zucchine anziché friggerle.

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore, nel senso della lunghezza. Infarinatele, scuotetele per eliminare l’eccesso di farina e friggetele, poche per volta, in abbondante olio extravergine di oliva. Sgocciolatele appena tenderanno a dorare (devono rimanere piuttosto al dente) e disponetele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e salatele.

Tagliate la mozzarella a fettine molto sottili e fatela sgocciolare in un colapasta per un quarto d’ora. Sbattete le uova in una ciotola e mescolatevi metà del Grana, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati e regolate di sale e pepe. In un’altra ciotola, mescolate il restante Grana con il pangrattato.

Formate uno strato di zucchine in una pirofila di circa 20x28 cm, copritele con un terzo delle fettine di mozzarella, spolverizzate con metà miscela di pangrattato e Grana e irrorate il tutto con un terzo del composto a base di uova. Preparate altri due strati allo stesso modo e terminate con un ultimo strato di zucchine irrorate con il composto a base di uova.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
Lasciate riposare per una ventina di minuti prima di servire.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content