Parola d'ordine: tonno. Tendenza avocado e orti da appartamento

08.06.2017

Il tonno è ancora un simbolo della nostra pescicoltura: in Italia ci sono 6 delle 10 tonnare fisse operanti nel Mediterraneo. “Un cibo simbolo della nostra epoca” scrive nel suo commento Andrea Cuomo. @ L’avocado è sempre più di moda e ora va forte anche in Borsa. Ricco di proteine e acidi grassi, scrive La Verità, viene utilizzato anche nella cosmesi. Però c’è un rovescio della medaglia: in Messico causa disboscamenti e i coltivatori hanno creato un esercito per difendersi da chi chiede il pizzo. @ La tendenza dell’estate? Bere bianco. Su Panorama un viaggio a tutto tondo tra gli spirits, dal momento d’oro del gin al ritorno della cachaca fino allo sbiancamento di rum e whisky. Si tratta spesso di distillati bianchi ma sottoposti a un processo di maturazione in botte e poi nuovamente filtrati per riacquistare la trasparenza. @ L’Amazzonia e l’Amarone. Su Panorama Bruno Barbieri racconta le sue passioni, a cominciare dal piatto forte della nonna: le lasagne alla bolognese con ortiche. @ Come si organizza un orto da appartamento? Sulla Stampa Roselina Salemi spiega come l’ultima tendenza sia il riutilizzo di materiali riciclati, come contenitori e pellet. @ E sempre in tema orto sulla Stampa di oggi si parla di pomodoro senz’acqua che crescerà nelle serre di Grugliasco: si tratta di una varietà sperimentale all’interno di un progetto Universitario.@ Tanti auguri a Cova. La pasticceria milanese fondata nel 1817 in via Montenapoleone celebra con una grande festa il suo bicentenario e il recente restauro, che ne ha lasciato inalterato lo stile. Tra le novità della location, raduno dei patrioti nel Risorgimento e di personaggi illustri come Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, anche il garden, un dehor con 36 posti a sedere che vanno ad aggiungersi agli 80 delle salette interne. Lo spiega su Il Giornale di oggi Antonio Lodetti. @ Si intitola “Emozioni al Centro” ed è la nuova campagna promozionale online firmata da Federlaberghi e volta a promuovere il turismo nel cuore dell’Italia recentemente colpito dal terremoto. “Una campagna -” spiega su Italia Oggi il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - concepita sul principio della condivisione, che parte da uno spot che vuole raccontare una storia semplice: chi visita un luogo e lo trova entusiasmante, ha voglia di parlarne con le persone più vicine e istintivamente sente il desiderio di coinvolgerle”.

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