Ha preso il via la 18° edizione di PeM FESTIVAL - Parole e Musica in Monferrato -, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che coinvolge 10 Comuni monferrini fino all’8 ottobre.
Una manifestazione unica, che punta sulla qualità e l’originalità della proposta. Il fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti, si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Una sorta di live journalism con spettacolo.
E diciotto saranno anche gli eventi che si svolgeranno a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, e che vede protagonisti artisti del calibro di Paola Tucci, Gene Gnocchi, Manuel Agnelli, Mauro Pagani, Matteo Bordone, Guido Catalano, Flaco Biondini.
Poi, un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella; un nome di culto come i Madreblu; una decisa presenza di artisti delle nuove generazioni, con Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), Ditonellapiaga, Emma Nolde e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria.
Ma sono in programma anche il duo folk Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, lo spettacolo tra natura e tecnologia “Conciorto” con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone e un incontro con la critica musicale Marinella Venegoni. Un festival diffuso che farà tappa a San Salvatore Monferrato, Lu, Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive e, novità di quest’anno, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e consultabili sul portale www.pemfestival.it