Venticinque soci del Club Papillon Biella si sono ritrovati per una delle cene previste nell’ambito del programma Sapori&Saperi, che coniuga la convivialità con la cucina e la cultura.
La serata ha avuto inizio con le parole del giovane e molto preparato sommelier Filippo Lanzone di Enopatia di Cossato che ha descritto la sua proposta di abbinamenti vini/cibi. Con gli antipasti (alici fresche marinate, arlecchino di verdure fresche aromatiche, mousse di ricotta; involtino di sgombro profumato, pomodoro candito, cremoso di burrata e acciughe) e con il primo (parmigiana di sarda), abbiamo bevuto un Soave ’17 Corte Sant’Alda mentre con il secondo (roast-beef di ricciola, trifolata di verdure d’estate) abbiamo potuto apprezzare una strepitosa Falanghina i.g.t. Puglia ’17 “I cinque figli” di Placido e Volpone. Con il dolce (terrina profumata al lime, menta, rhum, coulis di lamponi, briciole di meringa) l’abbinamento è stato con un ottimo Moscato d’Asti ’17 Cà ed Balos.
Al termine della gustosissima cena Andrea Maffiotti, titolare e chef del ristorante, ci ha intrattenuto su "Il mondo del pesce, dalla pesca alla tavola" illustrando ai partecipanti l’origine e il percorso della materia prima, i sistemi di approvviggionamento, la gestione dei prodotti, le norme sanitarie e le regole di conservazione, le modalità di cottura ecc. rispondendo poi con grande professionalità alle numerose domande ricevute.
La Delegazione di Biella cresce, si consolida, i Soci stanno diventando amici e la condivisione sulla filosofia del Club, sulle iniziative da fare e sui progetti da mettere in cantiere è generalizzata. Ne vedremo delle belle!