Pesche sciroppate al Moscato

Una conserva facile da preparare che è un modo perfetto per conservare la frutta estiva in eccedenza

09.08.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
30
Ingredienti

Ingredienti per 10-12 vasetti da 5 dl: #6 kg di pesche gialle di dimensioni medie leggermente indietro di maturazione, ben sode ma non eccessivamente dure (25-30 pesche) #1 kg di zucchero #1 lt di acqua #7,5 dl di vino Moscato naturale (non spumantizzato) #il succo di 3 limoni #1 dl di rhum #10 foglie di melissa

Portata
conserve

Versate l’acqua, il vino, lo zucchero e il succo dei limoni in una pentola, portate a ebollizione, cuocete per 10 minuti, aggiungete il liquore, spegnete e lasciate raffreddare completamente. Dividete le pesche in metà, eliminate il nocciolo e sbucciatele con un coltellino affilato. In alternativa, gettatene 4-5 per volta in una pentola contenente acqua in ebollizione, toglietele dopo pochi secondi, dividetele in metà e sbucciatele.

Sistematele man mano nei vasetti perfettamente puliti e asciugati. Versate sopra le pesche lo sciroppo preparato fino a raggiungere la base dell’imboccatura del vasetto. Inserite una foglia di melissa in ogni vasetto, sistemate sopra gli appositi dischetti in plastica e chiudete ermeticamente.

Procedete alla sterilizzazione a bagnomaria.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content