Tre generazioni di liguri che hanno fatto della loro passione un lavoro, tramandando di padre in figlio i segreti della coltivazione di questa pregiata erba aromatica. La terra ricca di minerali e il clima mite della Liguria donano al basilico Calcagno un gusto unico.
La storia dell’azienda inizia nel 1984 con Paolo Calcagno, pioniere nella coltivazione del Basilico Genovese DOP, che fece le prime prove in vaschette di polistirolo per poi costruire 11 serre sulle terrazze sulla prima collina di Celle Ligure dove coltiva la pianta 12 mesi all’anno. Nel 2023, con l'ingresso in azienda del figlio Simone, nasce la Società Agricola Cooperativa Calcagno, che amplia l'offerta con la produzione di pesto e la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e tipicità liguri.
La freschezza e la genuinità dei prodotti sono garantite da un processo produttivo controllato in ogni fase. Il basilico viene coltivato nelle serre a Celle Ligure e sradicato manualmente, una piantina alla volta. La stessa cura viene riposta nella produzione del Pesto Genovese, preparato con ingredienti di alta qualità secondo la ricetta tradizionale e senza conservanti (infatti si conserva in frigorifero per non più di 30 giorni). Il Pesto Calcagno si distingue per l'aroma intenso e fragrante, la freschezza del basilico e la totale assenza di sentore di menta. E questo sia per il
prodotto classico sia per quello senza aglio, entrambi perfettamente bilanciati e che abbiamo degustato, insieme a Paolo Massobrio, con attenzione. Ottimi!
È disponibile in
tre formati – da 80, 130 e 480 grammi – che sono ideali per il consumo individuale o per la ristorazione.
L'azienda Calcagno non è solo una realtà produttiva, ma anche un punto di riferimento per la comunità locale. Presso lo
spaccio aziendale di Celle Ligure e il
punto vendita di Varazze (in via S. Ambrogio, 19), è possibile acquistare il basilico fresco, il pesto genovese e altri prodotti tipici liguri.
Calcagno società agricola cooperativa
Via Firenze 83/B
Celle Ligure (SV)
www.calcagnopesto.it