#700 g di farina di mais (preferibilmente integrale macinata a pietra della varietà Marano o Ottofile) #80 g di burro #300-350 g di formaggio che fonda bene, anche misto (Fontina, Bra tenero, Raschera, Toma, Bitto, Casera, Asiago, Montasio, Puzzone di Moena) #1 cucchiaio e mezzo di sale grosso
Portate a ebollizione due litri e mezzo di acqua (volendo, metà latte fresco intero e metà acqua) in una pentola a fondo spesso, salate e fate scendere a pioggia quasi tutta la farina, rimestando con una frusta per evitare che si formino grumi.
Appena la polenta si sarà addensata ed avrà ripreso il bollore, se risultasse eccessivamente morbida, aggiungete la restante farina. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento, sempre rimestando lentamente con l’apposito “bastone da polenta” o con una grossa spatola o cucchiaio in legno per 45-70 minuti, secondo il tipo di macinatura della farina. Se durante la cottura la polenta diventasse eccessivamente densa, aggiungete un bicchiere di acqua o di latte bollente.
Private il formaggio della crosta e tagliatelo a piccoli dadini. Quando la polenta risulterà cotta, unite prima il burro a pezzetti e poi i formaggi. Mescolate ancora per 2-3 minuti in modo che i formaggi fondano bene e si amalgamino con la polenta. Ritirate dalla fiamma e servite immediatamente in ciotole calde di terracotta.