Che siano di carne, pesce o legumi, quando si parla di polpette la prima cosa che viene in mente è il calore di casa. Sono il comfort food per eccellenza, il piatto della famiglia e del ricordo che anche - e soprattutto - in questi giorni di isolamento forzato rimanda al piacere della tavola e della convivialità.
Piatto dalle mille sfaccettature, può essere servito come sfizioso antipasto o corroborante secondo piatto e rappresenta un salva-spesa veloce e semplice da preparare di cui ogni cuoco (provetto e non) tiene conto in momenti di necessità.
Oggi le proponiamo in una versione leggera e salutare, che sfrutta le proprietà nutritive dei ceci arricchendole con una piacevole nota orientale.
Puristi della carne, provate per credere!
- Iniziate preparando la salsa al curry. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento, quindi aggiungete la farina e il curry e mescolate, avendo cura di non formare grumi.
- Spegnete il fuoco. Unite al composto il brodo vegetale e mescolate gli ingredienti. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione continuando a mescolare finché la salsa non si sarà rappresa.
- Spegnete il fuoco, regolate di sale e lasciate la salsa a riposare.
- Procedete quindi alla preparazione delle polpette. Scolate i ceci e metteteli in un mixer da cucina con l'acqua e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete l'uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato e continuate a frullare per qualche secondo.
- Trasferite l'impasto in una ciotola, regolate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato o, in alternativa, l'erba cipollina. Mescolate aiutandovi con le mani e formate delle palline di medie dimensioni. Ripassatele quindi nel pangrattato.