Incidete la buccia dei pomodori con un piccolo taglio a croce, tuffateli in acqua bollente per alcuni secondi, estraeteli con una schiumarola, immergeteli in acqua fredda, sbucciateli, divideteli in metà ed eliminate i semi. Tagliateli a pezzetti e cuoceteli con lo spicchio di aglio finché tutta l’acqua sarà consumata. Eliminate l’aglio e passateli al passaverdura. Tagliate la melanzana a piccoli cubetti, infarinateli leggermente e friggeteli in abbondante olio di oliva o di arachidi. Tagliate il sedano a pezzetti e friggete anch’esso nell’olio. Cuocete l’aceto con lo zucchero finchè il liquido sarà ridotto della metà. Unite la salsa di pomodoro e l’uvetta e cuocete per alcuni minuti, regolando di sale e pepe.
Tritate la carne di coniglio e mettetela in una ciotola con la carne macinata, aggiungete l’uovo e il tuorlo, la mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata, il trito di prezzemolo e origano, il formaggio grattugiato, due pizzichi di sale e due macinate di pepe. Amalgamate bene, quindi prendete una cucchiaiata di carne e formate delle polpette delle dimensioni di un piccolo uovo un poco appiattite. Friggetene alcune per volta in una padella contenente abbondante olio caldo, dopo averle leggermente infarinate. Depositatele man mano su carta assorbente. Mettete il sedano e le melanzane fritte nella salsa di pomodoro, unite anche le polpette e i pinoli e cuocete per 3-4 minuti.
Potete servire queste polpette sia calde che fredde.
Varianti:
alla carne tritata potete aggiungere avanzi di prosciutto cotto, crudo o mortadella, in proporzione non superiore a un quarto del ripieno. Aggiungendo una piccola percentuale di verdura cotta (senza alterare le proporzioni altrimenti non bastano le uova) come lattuga cotta, melanzane, zucchine, carote, le polpette rimangono più morbide.