Tritate finemente sedano, carota e cipolla e fate stufare il tutto con un filo di olio. Private la salsiccia della pelle e sminuzzatela. Mettetela in una bacinella con le carni macinate, le verdure stufate, il pane strizzato, il prezzemolo, le spezie, un uovo e un tuorlo. Amalgamate bene regolando di sale e pepe. In una pirofila, sbattete l’altro uovo e l’albume e in un’altra pirofila mescolate il pangrattato con le mandorle a filetti.
Con le mani leggermente oliate, preparate tante polpette delle dimensioni di una noce. Infarinatele leggermente poi passatele prima nell’uovo e poi nel composto di mandorle e pangrattato, avendo cura che le mandorle aderiscano bene.
Infilzate due polpettine per ogni spiedino corto e sistemateli su due teglie rivestite con carta da forno, spruzzatele di olio con uno spruzzino e cuocetele in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Verificate la cottura al cuore aprendone una.
Lavate il melone, dividetelo in metà, eliminate i semi e capovolgete le due mezze sfere su due vassoi. A cottura ultimata delle polpettine infilzate mezzo pomodorino sulla sommità di ogni spiedino poi infilzate gli spiedini sui due mezzi meloni. In altre stagioni utilizzate mezzo cavolo cappuccio o rosso o mezza melanzana grossa.