Doppio riconoscimento per il Comune di Ponzano nell’ambito della rassegna “Comuni Fioriti 2024”, svoltasi all'EIMA International di Bologna.
Un momento della premiazione a BolognaL’associazione
Asproflor, che unisce i produttori florovivaisti italiani per promuovere l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino, ha infatti consegnato gli ambiti riconoscimenti, tra gli altri, al
Comune di Ponzano Monferrato per la
‘Comunicazione Verde’ relativa alla campagna
‘Ponzano Pulita’ e al cantoniere municipale
Silvano Gagliardo, sempre di Ponzano Monferrato, la
‘Targa Pollice Verde’.
Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Le attestazioni che sono andate al comune valcerrinese e monferrino, riguardano rispettivamente l’impegno nella comunicazione verde per la serie di convegni e di incontri relativi all’argomento svolti nell’arco dell’anno, tutti mirati alla sensibilizzazione sull’argomento che era quello della campagna ‘Ponzano Pulita’.
Gagliardo, invece, con il suo ruolo ha dimostrato una notevole competenza nella cura e nel rispetto del verde.
«La rete dei Comuni Fioriti è preziosa ed rappresenta la dimostrazione concerta del Paese che vogliamo - ha dichiarato il presidente nazionale UNCEM,
Marco Bussone, in rappresentanza di 3.800 Comuni montani in tutta Italia -
Insieme a tante realtà oggi premiate condividiamo percorsi di sviluppo, anche grazie al verde e ai fiori, con l’obiettivo di creare Comunità».
Grande entusiasmo anche da parte del
Sindaco di Ponzano Monferrato,
Paolo Lavagno:
“Sono veramente soddisfatto per questo risultato che conferma il lavoro di tutti questi anni. Noi siamo Comune Fiorito e ripresenteremo la candidatura per il prossimo triennio”.
New entry nel 2024 come
“Comune Fiorito” anche un altro paese monferrino,
Terruggia, insignita del
Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita. L’assegnazione di questo premio, che quest’anno è andato unicamente a Terruggia a livello nazionale, rappresenta un importante attestato per le amministrazioni che si distinguono nella cura degli spazi pubblici e nella promozione del rispetto ambientale.