Martedì 12 aprile al Petit Royal del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, ristorante stellato e corona radiosa de ilGolosario Ristoranti, è stato assegnato il Premio Giovanni Nuvoletti all’Institute Agricole Régional e il Prix au chef de l'Avenir a Paolo Griffa, Executive Chef dello stesso Petit Royal. Questo premio viene attribuito alla persona o all'organizzazione che abbia favorito la conoscenza e la valorizzazione della cucina regionale.
Le candidature sono state promosse dalla
Delegazione di Aosta dell’Accademia Italiana della Cucina, rappresentata da
Andrea Nicola, il quale ha sostenuto che
"Paolo Griffa è un giovane e talentuoso cuoco, nonché già maturo dirigente dei suoi collaboratori, capace con la sua creatività di proporre una cucina, di valore internazionale, che sia giocosa, ricca di fantasia, di tecnica, di gusto e soprattutto che rispetta del territorio”.
Giunto in Valle d'Aosta a fine 2017, Griffa ha scoperto le grandi eccellenze territoriali e le loro caratteristiche e oggi interpreta nel linguaggio dell’alta cucina i prodotti della regione, come ha testimoniato il menu pensato per la serata-evento realizzato a partire da materie prime prodotte dall’Institute Agricole Régional, con cui Griffa ha avviato una partnership virtuosa che attesta come le giuste collaborazioni possano favorire il sistema imprenditoriale.
Alle serata hanno preso parte anche il Sindaco di Courmayeur Roberto Rota e il fisico e accademico valdostano Kim Nicoli, che ha stilato una relazione sul menù della cena.