Il comune di Diano Castello si appresta a celebrare la 27esima edizione del Premio Vermentino, rassegna che magnifica il pregiato vitigno diffuso nella vallata dianese già dal XV secolo.
Numeri da record quest'anno con
59 aziende, per un totale di
78 etichette che saranno esaminate da una commissione di esperti, presieduta da
Paolo Massobrio, chiamata ad esprimersi in due sessioni (a porte chiuse) presso il teatro Concordia, location che ospiterà anche l'esposizione di tutti i campioni.
I visitatori potranno scoprire uno dei borghi più belli d'Italia, degustare i vini, partecipare agli eventi presenti nel
ricco programma che prevede visite guidate, esposizioni, un mercatino a km0 nella via centrale del paese, la Bottega dei 4 Vini, che raggruppa i produttori del Comune di Neive, ospite d'onore della rassegna e due spettacoli serali tra teatro e musica.
In piazza Matteotti saranno allestiti alcuni punti
street food, con svariate proposte; mentre dieci locali hanno aderito al progetto "I Ristoranti del Vermentino" e propongono per tutto il weekend gustosi piatti a tema.
Nell'occasione il presidente dell'Associazione dei Borghi più belli d'Italia consegnerà ufficialmente la bandiera al sindaco Romano Damonte.
Per tutte le informazioni si possono consultare il sito internet (https://premiovermentino.it/) e i social (Facebook e Instagram) dedicati all'evento