Il Circolo Marchesi del Monferrato torna protagonista anche nel prossimo weekend con la presentazione - sabato 27 maggio, alle ore 17.00 presso l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte - di una raccolta di scritti a firma di Silvia Perosino (scrittrice, attrice, artista) dal titolo “Colline di Carta”.
fonte FacebookUn’opera che, giocando su diversi stili narrativi ed emozionali, ha il pregio di “
comunicare”, partendo dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio, la bellezza e l’unicità del territorio del Monferrato, Langhe e Roero. L’intento dell’autrice è infatti quello di mettere sul piedistallo il forte legame tra
cultura e territorio, conducendo per mano il lettore in un percorso - come si evince dal titolo - nel quale entrambi gli elementi costituiscono un’unica chiave di lettura per raccontare e far vivere un intero territorio.
Insieme all'autrice interverranno il sindaco di Cella Monte, Maurizio Deevasis, Corrado Calvo presidente Fondazione Ecomuseo pietra da cantoni, Emiliana Conti presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato Marco Devecchi, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino epresidente dell'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano. A moderare gli interventi sarà Roberto Cerrato, direttore dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
“Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla
casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo. Dice la presidente Conti: "
Il libro non reca prezzo di copertina poiché la cultura non ha prezzo! Il volume sarà distribuito ai lettori interessati i quali potranno, in totale autonomia, versare un contributo liberale per aiutare il Circolo culturale nel compensare lo sforzo economico profuso.
Vi aspetto come sempre numerosi".