Siamo a Salussola, nel Biellese, dove è nata Primrose, una piccola distilleria artigianale, con l'intento di ridare vita ad antiche ricette della tradizione liquoristica piemontese, che si differenziano molto dall'attuale produzione industriale e da ciò che in questo momento offre il mercato.
Dietro al progetto ci sono Amos Roberts con sua moglie che, dopo una laurea in Chimica e diverse esperienze lavorative in vari settori, si sono imbattuti nei preparati dell’Antica Farmacia dell’Ordine Mauriziano, che si ispiravano alle antiche ricette dei monaci, per produrre macerati alcolici a scopo curativo. Una ventina d’anni or sono l’azienda decise di interrompere la loro produzione per concentrarsi sui farmaci e sugli integratori alimentari. Da qui l'idea di recuperare l'Elisir di Tintura Sacra e Rabarbaro, che è stato poi declinato nei due amari oggi in produzione.
Il piccolo laboratorio è stato concepito nell'annus horribilis 2020 con non poche difficoltà, ma tanta passione. Utilizzando il procedimento della lenta macerazione di erbe e spezie ecco due amari gradevoli e intensi, che potrebbero essere un'idea regalo per Natale.
L’Elisir di Tintura Sacra e Rabarbaro, che fa 18° gradi alcolici, è amabile ma non dolce; si può consumare a temperatura ambiente a fine pasto come digestivo oppure freddo, anche miscelato (per esempio con un Crodino) come aperitivo.
via San Secondo Martire, 2
Salussola (BI)
www.primrose-liquori.it
Ph. ilGolosario
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1