Primus: il primo pane “funzionale"

Un prodotto da forno innovativo che fa bene all'uomo e all'ambiente

08.03.2024

Primus 100 trae origine dal desiderio di realizzare un prodotto da forno simile al pane, ma che sia salutare e soprattutto non arrechi danni a chi soffre di patologie metaboliche o digestive.

Sotto questi auspici è nato Primus Pane, un prodotto che contiene il 16% di proteine ad alto valore biologico (che lo avvicinano alle uova intere) provenienti da uno studiato mix di cereali e legumi, molte fibre, minerali, un bassissimo tenore di carboidrati e soprattutto è un alimento creato a partire da fermentazioni intense che predigeriscono gli ingredienti. Così la digestione diventa più facile e veloce e i nutrienti vengono subito assimilati e resi disponibili per l’organismo. I vantaggi sono tanti: per chi soffre di diabete, per esempio, stabilizza i picchi e i cali glicemici; per chi semplicemente ha poco tempo per nutrirsi in modo adeguato tra lavoro, viaggi o sport oppure per gli anziani ai quali non solo salvaguarda la salute intestinale, ma supporta le attività e performance dell’organismo.

L’ideatore è Sandro Santolin che, anche a causa di un problema cardiaco che lo avrebbe costretto a sottoporsi a un delicato intervento chirurgico, ha compiuto studi e ricerche sull’alimentazione come fattore curativo, sperimentando sulla propria pelle quanto un alimento che ama il benessere dell’uomo e dell’ambiente possa migliorare lo stato di salute. Infatti, grazie al suo salutare cambiamento di vita, ha potuto posticipare l’operazione di 10 anni, arrivandoci al 2021. Purtroppo, l’intervento già di per sé difficile, unito ad altre complicanze sopraggiunte in seguito, lo hanno portato a spegnersi nel 2022. Ma il suo lavoro e il suo impegno per diffondere Primus non sono andati perduti: le figlie Valentina e Rachele stanno portando avanti il progetto.
Sandro Santolin, foto da FacebookNella ricerca del perfetto alimento funzionale, Santolin è partito dai legumi, che sono il mezzo usato dalla natura per fissare l’azoto nel terreno e quindi, più si coltivano legumi, più il terreno si fertilizza senza usare la chimica; inoltre i legumi forniscono degli aminoacidi complementari a quelli presenti nei cereali. Quindi è arrivato ai cereali, ma non quelli derivati dell’agricoltura intensiva, bensì i grani antichi che non richiedono diserbanti e fungicidi e non hanno bisogno di concimi. A questi si devono unire farine lievitate naturalmente con fermentazioni primordiali acide, in quanto – sosteneva Santolin – “la pasta madre è troppo poco. Le fermentazioni primordiali arrivano molto oltre predigerendo e scomponendo proteine, polisaccaridi, fibre e i classici elementi antinutrizionali proinfiammatori”.

Seguendo queste linee guida ecco Primus 100, il progetto che partendo da 20 tipi di farina differenti realizza diverse tipologie di pane.
Il Primus Classic è una pagnotta da 1 kg a base di semolato di grano duro di varietà Cappelli e Timilia, farina integrale di farro e di grano antico Virgo, legumi misti, sale di Cervia e olio extravergine d’oliva.
Il Panetto Bianco da 600 grammi è con farina di riso e farina di grano antico Virgo e Oroset; Uvetta Primus contiene un 9% di uvetta sultanina; Zenzero Primus un 5% di zenzero disidratato; Olive Primus un 5% di olive verdi sgocciolate e un 7% di olive Taggiasche e, infine, Ciocco Primus tra gli ingredienti annovera un 10% di cioccolato.
Come si conserva e si gusta al meglio Primus?
Primus senza conservanti deve essere consumato entro 7 giorni e va conservato nel suo sacchetto e tagliato solo al momento del consumo. Meglio non tenerlo chiuso in un armadietto o in un cassetto: il pane deve poter “respirare” e, soprattutto in estate, è bene lasciarlo in un luogo fresco e areato e girarlo più volte per evitare il formarsi di muffe. Un’alternativa è quella di affettarlo e riporlo in freezer.
Al momento del consumo il consiglio è di farlo tostare brevemente (1-2 minuti) su una padella arroventata.
Esiste anche una versione con aggiunta di alcol naturale da grano che si conserva fino a 22 giorni.

Per provare questo innovativo prodotto da forno – è riduttivo chiamarlo pane – si possono fare acquisti sul sito e riceverlo comodamente a casa, oppure acquistarlo presso uno dei punti vendita, che sono elencati anch’essi sul sito.

"Noi abbiamo provato tutti i campioni - dice Paolo Massobrio - nell’arco di un’intera giornata e poi il giorno seguente. E se il pane alle olive è riuscito a soddisfare il pranzo, il primo tipo di pane e quello con la farina di riso si sono rivelati ottimi per accompagnare la nostra settimanale degustazione di vino. A colazione, il Primus all’uvetta, mentre quello allo zenzero è stato uno snack ideale a metà mattina; ma quello che ci è piaciuto senza tema di smentita è stato il Ciocco Primus: generoso, ampio, davvero buono fin dal primo morso. Bravi! Vi vogliamo a Golosaria!!!"

Antico Forno di Santolin Sandro

Via Remesina Interna 182/182A
Carpi (Mo)
Tel. 366 1942083
https://primuspane.it/

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content