Dopo le feste le grandi catene lanciano promozioni per stabilizzare la clientela e non solo invogliare gli acquisti. I clienti, appesantiti dai chili di troppo e con i portafogli alleggeriti, secondo le indagini di mercato di giganti della grande distribuzione inglese, come Sainsbury's e Tesco, sarebbero più propensi a cambiare catena di riferimento seguendo offerte più allettanti. Il problema è che questa corsa al ribasso può portare al pericoloso meccanismo della deflazione. (Italia Oggi) @ Una novità nella distribuzione del vino arriva da un’azienda veronese che ha lanciato Oneglass ovvero bottiglie - sacchetti che contengono 100ml di vino e puntano a sostituire il classico bicchiere. L’idea è commentata da Marco Belpoliti nella rubrica Minima sulla Stampa: “Di sicuro la convivialità dell’ombra ne perde. Segno dei tempi. Si diffondono confezioni e dosi per single, mentre i riti sociali si svolgono in forma per lo più virtuale”. Ma non solo: “Quello che colpisce non è solo la monodose, ma il fatto che il nettare tratto dall’uva non sia visibile, se non in immagine. Un contenitore adatto agli astronauti in scafandro”.