Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Luca Ricci e del figlio Federico che, nel 2006, avviano un nuovo percorso vitivinicolo che li ha condotti ad avere oggi 50 ettari vitati per tre milioni di bottiglie.
Tra gli assaggi spicca il Prosecco Superiore Extra Dry “Le Fade”, che Massobrio definisce “il campione da manuale”; poi il Prosecco Superiore Brut più intenso e con finale secco; il Prosecco Superiore Extra Dry, elegante e fine; e la novità rappresentata dal Prosecco Rosè Brut Millesimato.
Casa Ricci realizza poi degli eccellenti Rossi come il Rosso Colli Trevigiani “Apaiolo”, dal “sorso di grande equilibrio, con trama setosa, bella struttura, lunga persistenza”; con la stessa denominazione ci sono anche il “Clèm”, un cabernet in purezza, e il “Salariato”, merlot 75%, cabernet sauvignon 20%, carmenère 5%; infine il Colli Trevigiani Merlot “Bausk”, da antichi cloni del vitigno in purezza.
Chiude la carrellata delle degustazioni un bianco, lo Chardonnay delle Venezie “Unatantum”, che Massobrio descrive così: “fresco e sapido, in bocca è un'esplosione di eleganza, raffinata mineralità, persistenza”.
Conegliano (Tv)
Strada delle Caneve, 33
tel. 0438 60751
Per leggere l'articolo completo clicca qui