Una tazzina di caffè dall’Uganda direttamente nelle case dei consumatori italiani. E’ il cuore del nuovo progetto lanciato dalla startup agricola Fattormia in collaborazione con E4Impact Foundation e Nucafe per accorciare le distanze e rendere le piantagioni africane di caffè tra i prodotti adottabili della piattaforma green.
Una collaborazione all’insegna dell’educazione, della qualità e della tracciabilità del prodotto, ma soprattutto del buon caffè, che permetterà di adottare delle piante di caffè nell’area privata del portale seguendo il loro accrescimento e il lavoro degli agricoltori. Su Fattormia sarà infatti possibile seguire tutte le fasi di maturazione del frutto e la raccolta, oltre a monitorare il trasporto della materia prima seguendone il tracciamento della spedizione. Il caffè, chiamato Queen of Coffee, verrà torrefatto da Caffè River Spa, partner storico di Nucafe, e consentirà al termine dell’adozione, di ricevere 8 kg di caffè in grani.
“Siamo onorati di affiancarci a queste due realtà che aiutano a sviluppare l’imprenditoria e l’agricoltura in Africa - spiega Maria Sanvito, co-founder di Fattormia - Il lavoro di E4Impact Foundation e Nucafe è encomiabile e condiviso, nei principi e nella concretezza, dalla nostra realtà. La sostenibilità ambientale è una chiave fondamentale per migliorare il mondo che viviamo, un valore che, nel nostro piccolo, cerchiamo di attuare tramite dei comportamenti giusti per la natura, rispettando chi lavora e portando nelle tavole dei nostri clienti una nuova concezione di cibo. Questa partnership va esattamente in questa direzione, costruendo un ponte tra gli agricoltori africani e il nostro Paese, permettendo ai nostri abbonati di adottare le piantagioni di caffè lugande”.
Entrambi gli organismi da anni lavorano per formare e posizionare imprenditori e agricoltori in Africa e hanno come mission la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e la responsabilità sociale. E4Impact Foundation è un’iniziativa di ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che punta a favorire lo sviluppo sostenibile delle economie emergenti, supportando la formazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale. Nucafe (Nazional Union of Coffee Agribusiness and Farm Enterprises) è invece l’organizzazione nazionale dei coltivatori di caffè dell’Uganda, che contribuisce a servire e posizionare bene gli agricoltori della filiera del caffè.