La forzata e lunga chiusura e tutte le difficoltà che i ristoratori si sono trovati ad affrontare hanno messo a rischio o hanno fatto scomparire tante insegne, anche in località turistiche o attrattive per mille motivi. A Rancio Valcuvia, in una delle valli più belle della Provincia di Varese, tra il Monte Nudo e il Campo dei Fiori, devi venirci apposta, non è una località di passaggio, quanto piuttosto un bel paesino di mille anime in un contesto naturale affascinante. Eppure il lampo di luce riflesso (“gibigiana” in dialetto milanese), splende ancora, e questa è già una grande notizia.
Fabio Croci, chef e patron della Gibigiana, ha tenuto duro resistendo ai mesi di forzata chiusura ed è, fortunatamente per noi, ancora lì, ad accogliere con cortesia, simpatia e professionalità, chi volesse godersi una pausa golosa in piena tranquillità. La location è moderna, accogliente e “calda”, la cucina semplice ma non banale e con materie prime scelte con accuratezza, l’ottima carne alla griglia è là che ti aspetta. Non resta che sedersi ed affidarsi a Fabio e alle sue proposte.
Per cominciare involtino di pesce spada e misticanza di stagione (€13) o fagottini di pasta fillo con zucchine, pomodori secchi e scamorza su pesto di erbe spontanee (€12).
Via Roma, 19
Rancio Valcuvia (VA)
tel. 0332995085 - 3420788948
www.ristorantegibigiana.com