Regole per i migranti e la crisi delle pommes (frites)

15.05.2020

Segnalazione all'Inps e un forfait di 400 euro da pagare. Sono queste le regole cui ci si dovrà attenere per regolarizzare baby sitter, colf, badanti e lavoratori del settore agricolo, secondo quanto stabilito nell'accordo raggiunto ieri dal Governo. Le richieste potranno arrivare dal dipendente o da chi lo assume nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 15 luglio. (La Stampa) @ Intanto, dagli allevatori piemontesi arriva un'altra denuncia sul prezzo del latte. Il lockdown ha frenato gli acquisti di hotel e ristoranti e ora si punta alla vendita diretta. "Ma - spiegano - supermercati e caseifici ci impongono ribassi inaccettabili". (La Stampa) @ Più generi alimentari in dispensa e meno sprechi. Così si sono comportati gli italiani durante il lockdown secondo il rapporto #iorestoacasa 2020 dell'Osservatorio Waste Watcher ripreso stamane su Avvenire. La ricerca ha evidenziato che in quarantena l'acquisto di generi alimentari è decisamente aumentato per 1 italiano su 3. Ma più della quantità è cresciuta la qualità, con pari preferenza per prodotti freschi e confezionati. E il 61% degli intervistati ha dichiarato di non aver buttato nulla nella pattumiera in una sola giornata. @ Anche le patatine finiscono tra le vittime del Covid-19. In Belgio, la chiusura di pub e ristoranti ha messo in ginocchio l'industria delle "pommes frites" e secondo i produttori agricoli ci sono già 750 mila tonnellate di patate invendute che rischiano di finire al macero. Così, per far fronte alla crisi, le associazioni dei produttori si sono appellate alla solidarietà dei connazionali, invitandoli a mangiare almeno due volte a settimana il loro piatto simbolo. (Il Venerdì di Repubblica) @ Dolce&Gabbana si danno al vino e, in collaborazione con l'azienda vinicola siciliana Donnafugata lanciano "Rosa", un rosato della vendemmia 2019 che nasce da un blend di due vitigni autoctoni, il nerello mascalese e il nocera. Il vino, di cui - ca va sans dire - gli stilisti hanno disegnato bottiglia, packaging ed etichetta, sarà commercializzato a partire da giugno. (Corriere della Sera)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content