È una vera sorpresa questa pizzeria nascosta in un seminterrato di un palazzo fuori dal centro storico di Salerno nella strada che va su verso Vietri, a due passi dal porto, in via Sabatini 4 (tel. 0892853082).
In un locale moderno, giocato sui colori chiari e dall'arredamento essenziale, Resilienza si allinea alla moda diffusa della pizza gourmet. La carta è invitante, i topic sono di livello, così come la scelta delle birre, tra cui spiccano quelle del locale Birrificio dell'Aspide.
Si può iniziare con qualche sfizio fritto: un arancino, un crocchè di patate, una polpetta di melanzane e gli sfizi ripieni di pomodoro o di ricotta. Ma non si può non gustare una delle tante pizze, tutte con lievitazione di 48 ore, che sono a scelta utilizzando nelle varie tipologie tutto quello che di meglio offre la gastronomia della zona: i vari pomodori, dal San Marzano al datterino giallo di Paestum, le alici di Cetara, la cipolla ramata di Montoro e ovviamente la bufala o il fior di latte.
In carta trovate la pizza Nero Casertano con il lardo di maiale Nero Casertano, la Conciata con peperoni e Conciato romano e A' Maruzzara con fagioli, salsiccia, pomodori e fior di latte. Buoni anche i panuozzi: dal classico con pancetta e fior di latte a quello con salsiccia e friarielli, fino al Croccopanuozzo con fior di latte, patate schiacciate, pepe e salsiccia. E poi i calzoni, tra cui meritano quello con la scarola cruda o con la scarola cotta insieme a olive, alici di Cetara e colatura.
Di livello anche i dolci, come il Murzillo al forno con crema alla nocciola o fondente, i pizzicotti fritti e le varie torte del giorno. A completare l'offerta un servizio veloce e attento.