Riapre Villa Sparina per primavera estate e autunno

I fratelli Moccagatta non producono solo vini, ma hanno fatto di Villa Sparina un'oasi di ospitalità a 360°

20.03.2024

All'inizio degli anni Settanta, immersa tra le suggestive colline del Gavi, prende vita la storia di Villa Sparina.

Mario Moccagatta, animato da una profonda passione per la terra e il vino, acquista la tenuta insieme alla moglie Bruna. Un terreno fertile, baciato dal sole e accarezzato dal vento, diventa la culla di un sogno: quello di creare un vino eccellente che rispecchiasse l'anima del territorio. La posizione favorevole dei vigneti, l'esperienza accumulata dalla famiglia e una sapiente conduzione pongono le basi per il successo immediato di Villa Sparina.

Fin dalle sue origini, Villa Sparina ha sposato una filosofia basata su due pilastri fondamentali: il rispetto per la tradizione e l'innovazione.
Da un lato, l'azienda guarda con profonda attenzione al passato, valorizzando i metodi di produzione tramandati di generazione in generazione e il profondo legame con il territorio.
Dall'altro lato, Villa Sparina non teme di abbracciare le nuove tecnologie e di sperimentare tecniche innovative, sempre nel rispetto della qualità e dell'unicità dei suoi vini. Un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità che ha permesso a Villa Sparina di conquistare un posto di rilievo nel panorama enologico italiano e internazionale.
Grazie al meticoloso lavoro in vigna e la cura artigianale in cantina, che si traducono in vini eleganti e raffinati, in breve tempo, l'azienda si è distinta tra i migliori produttori di Gavi in Piemonte, sia nella versione classica sia in quella spumantizzata. Il loro Gavi “Monterotondo”, esempio paradigmatico per questa denominazione.

La storia dei fratelli Moccagatta - Stefano, Tiziana e Massimo - oggi non si limita però solo alla produzione di vino: è un racconto di visione imprenditoriale e passione familiare. Crescendo, hanno colto le potenzialità del territorio del Gavi e hanno trasformato Villa Sparina in un'oasi di ospitalità.
Nel 2004 hanno inaugurato l'Ostelliere, un prestigioso hotel a 4 stelle, con 33 camere ricavate in un complesso colonico del Settecento, e il ristorante gourmet La Gallina (tel. 0143685132), affacciato sulle vigne, protagonista di cucina di grande classe e charme, firmata dallo chef Graziano Caccioppoli, Corona Radiosa del nostro Golosario Ristoranti.
Dopo la chiusura invernale, la struttura riapre i battenti il 21 marzo inaugurando ufficialmente la ventesima stagione di attività di Villa Sparina Resort.
Per gli ospiti è stato pensato anche un fitto programma di offerte di degustazioni tra le quali scegliere, precedute da una visita alle cantine e ai locali produttivi: “I nostri Classici” (Brut Metodo Classico Blanc de Blancs, Gavi del Comune di Gavi, Barbera del Monferrato) al prezzo di 25 a testa; “I nostri Gavi” (Brut Metodo Classico Blanc de Blancs Gavi del Comune di Gavi, Monterotondo, Gavi del Comune di Gavi) a 30 € a testa; “Le Riserve” (Brut Metodo Classico, Monterotondo, Gavi del Comune di Gavi, Rivalta, Barbera del Monferrato Superiore) a 40 €.
Oggi il Relais Villa Sparina è senza tema di smentite uno dei più belli d’Italia, immerso nei vigneti, tra tenute storiche e paesaggi mozzafiato, con le storiche cantine e molti altri spazi eleganti e suggestivi allestiti per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta di questo mondo.
Una cantina aperta con attività che spaziano dalla visita alle storiche cantine risalenti al XVIII secolo, fino all'aperitivo nel Bar dell'Orto e alle escursioni nei dintorni a piedi o in e-bike, corsi di cucina, momenti di relax in piscina o sedute di massaggi nell’area spa del relais. Un viaggio sensoriale che vi lascerà senza fiato.

Villa Sparina Azienda Vitivinicola

Frazione Monterotondo, 56
Gavi (Al)
Tel. 0143 633 835
info@villasparina.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content