Ingredienti
Per la salsa: #200 ml latte fresco intero #5 g amido di mais diluito in acqua fredda #80 g Grana Padano grattugiato #2 g sale fino #Per gli spaghetti: #320 g spaghetti #3 l acqua bollente #24 g sale fino #Per la finitura: #scorza di 1 limone #50 g pecorino di Pienza grattugiato #2 g pepe nero macinato
Il nostro cuoco della cucina Pop, Davide Oldani, ci regala la sua terza ricetta di questa quarantena che è un piatto perfetto da preparare in questi giorni, dove le giornate di sole invogliano a provare anche la pasta fredda. Quella che propone è tuttavia un classico gustoso, che sarà un successo, basta seguire bene le istruzioni.
Qui l’abbinamento è con un vino di cui siamo follemente innamorati, laziale, come l’origine di questo piatto: ovvero il
Lazio Bianco La Faiola, blend di verdicchio, bombino e grechetto. Lo produce l’azienda
Delle Rose a Genzano di Roma.
Per la salsa
Far bollire il latte in un pentolino e legare con l’amido di mais diluito; unire il Grana e il sale, quindi frullare e tenere da parte.
Per gli spaghetti
Cuocere gli spaghetti molto al dente nell’acqua bollente salata. Scolare e far raffreddare stendendoli su una placca in un luogo fresco.
Per la finitura
Condire la pasta con la salsa e disporla al centro del piatto. Cospargere con il pecorino di Pienza grattugiato, la scorza di limone e il pepe nero macinato al momento.
Per la foto si ringrazia Brambilla Serrani.