Quando per Il Golosario intervistai l’allora direttore de La Stampa Marcello Sorgi, mi tenne mezz’ora nel suo ufficio facendomi l’elogio culturale della melanzana che è nel Dna di ogni siciliano che si rispetti. E quindi, ecco Salvo e Giancarlo Di Mauro del ristorante radioso Porta Marina, che ci propongono la video ricetta delle polpette di melanzane. Wow!
Con questa ghiottoneria l’ideale è andare sull’Etna, da una nostra cantina del cuore di Castiglione di Sicilia: Cottanera. È l’Etna Bianco “Barbazzale” (uve cataratto con piccola percentuale di viognier)
Polpette di melanzane dorate
di Salvo e Giancarlo Di Mauro del ristorante Porta Marina di Siracusa
Ingredienti
⁃ 2 melanzane piccole
⁃ 5 cucchiai di pangrattato
⁃ 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
⁃ prezzemolo tritato q.b.
⁃ 1 spicchio d'aglio
⁃ 1 uovo
Procedimento
Tagliate a rondelle le melanzane private della buccia e mettetele a lessare in abbondante acqua. Scolate le melanzane e tagliatele finemente al coltello. Riponete in una ciotola le melanzane, quindi aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, il parmigiano, il pangrattato e infine l’uovo. Amalgamate tutto il composto fino a quando risulterà compatto e aggiustate di sale e pepe. Procedete nel far dorare le polpette su ambo i lati in una padella con olio di semi a fiamma bassa. Decorate a piacere con menta fresca.