Paella valenziana

La ricetta che proponiamo per il Ferragosto 2023 è la Paella valenziana, piatto spagnolo che ha molte varianti a seconda del luogo di preparazione

14.08.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
75
Tempo cottura
30
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 300 g di fesa di pollo e coniglio tagliati in piccoli pezzi # 100 g di peperoni tagliati a brunoise # 100 g di cipolla # 2 spicchi d’aglio # 150 g di pomodori grattugiati # 100 g di fagiolini tagliati in piccoli pezzetti # 100 g di fave o altre verdure (peperone verde, carciofi, asparagi) # 320 g di riso Bomba # 1 litro di brodo di pollo dove mettere in infusione 15 pistilli di zafferano # olio EVO, sale # paprika affumicata (opzionale)
Portata
piatto unico

Saltate a fuoco vivo la carne nella paellera con l’olio e il sale. Quando la carne sarà molto ben caramellizzata, spostatela in un angolo della paellera e saltate nel suo sughetto cipolle e peperoni, quindi aggiungete l’aglio e il pomodoro. Quando l’acqua di cottura è evaporata, aggiungete il resto dei legumi e la paprika e cuocete a fuoco vivo per alcuni minuti. La carne rimane sempre in un angolo della padella. Aggiungete il riso e mescolate a questo punto tutti gli ingredienti assieme e distribuiteli poi bene nella paellera, prima di aggiungere il brodo bollente.

Da quando si copre con il brodo, non si tocca più il riso finché il brodo non sia evaporato completamente. A cottura ultimata, copritelo con un panno per alcuni minuti prima di servire.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content