Uno dei dolci che contraddistinguono il Monferrato è la tirà, una torta preparata con gli ingredienti del pane e l’aggiunta dell’uvetta, cotta quando il forno comunitario, di borgata, si stava scaldando per sfruttare fino in fondo l’energia prodotta. Il panorama dell’enogastronomia italiana, però, è ricco di questi esempi, dai diversi “testi” che si gustano in centro Italia fino al pan tramvai monzese. Oppure pensiamo ai tanti piatti cotti lentamente sulla stufa a legna, dalla polenta alla gallina in tecia.
La stufa scaldava la stanza, serviva per asciugare i panni e veniva utilizzata per cucinare. Ancor più interessante l’utilizzo dei forni comunitari, di grandi dimensione, che si accendevano una volta sola per tutta la borgata e servivano alle diverse famiglie per cuocere il pane, a turno, ma anche i biscotti o i dolci, così da sfruttarne il calore fino alla fine e ottimizzare il combustibile impiegato per l’accensione.
Risparmio, efficienza energetica, comunità. Tre concetti che derivano dalla nostra storia e contemporaneamente raccontano il futuro a cui andiamo incontro. Risparmio energetico significa anzitutto diminuire i nostri consumi senza rinunciare al comfort della nostra abitazione. Com'è possibile ottenere questo risultato? Attraverso un mix ben calibrato tra piccoli stratagemmi, sempre utili, e importanti lavori di efficientamento energetico. Se parliamo di temperatura, ad esempio, è importante impostare correttamente il termostato e utilizzare le valvole termostatiche per garantirsi il clima ideale di ogni stanza. Se invece puntiamo al risparmio di energia elettrica la prima cosa da controllare è la classe energetica degli elettrodomestici puntando su quelli ad alta efficienza. Noi appassionati di cucina, poi, abbiamo ancora altre strategie da mettere in campo: usare il coperchio, evitare di aprire in modo compulsivo lo sportello del forno o non abusare del grill. Clicca qui per approfondire.
Parlare di risparmio energetico, oggi, però, significa guardare alla propria casa nella sua totalità. La riqualificazione ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica agendo su più ambiti che spaziano dall'involucro esterno (la coibentazione del tetto o i serramenti, ad esempio) per arrivare alla generazione del calore utilizzando ad esempio le caldaie a condensazione o le pompe di calore, o ancora l'installazione di dispositivi di building automation per il controllo degli impianti a distanza.
Un approccio globale, che ci permette di migliorare la classe di efficienza energetica di casa, è quello individuato dal Superbonus 110%, il nuovo sistema di incentivazioni statali che consente di combinare una serie di interventi differenti al fine di migliorare la prestazione energetica dell'abitazione. Tra questi è inclusa l'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulatore per alimentare la propria casa durante tutto l'arco della giornata sfruttando al massimo l'energia elettrica autoprodotta.
Evolvere è leader nella generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili, prima azienda con oltre 60.000 impianti fotovoltaici domestici di piccola taglia che fanno parte della più grande community energetica di prosumer in Italia. Sin dalla sua nascita, nel 2010, ha sviluppato soluzioni e servizi con l’obiettivo di costruire le comunità energetiche del futuro, basate su modelli di smart grid, per permettere lo scambio di energia come un unico soggetto e fornire servizi alla rete.