Valbruna è nuovo format per la ristorazione padovana, nato da una storica distilleria per mano di Elisa Vianello, vivace e arguta donna veneziana che sa unire ed esaltare le varie anime del locale. Al suo interno, tra ampi spazi aperti che al contempo segnano luoghi intimi e ben definiti si sviluppa un’evoluta artigianalità settoriale che garantisce una espressione fluida, diretta e dedicata all’ospite da ogni anima del luogo: dal barman al sommelier, dalla cucina al maître Christian Lorenzato.
Proprio all’ingresso una scenografica cucina a vista cattura lo sguardo, mentre il “sound” dello shaker accompagna gli abili movimenti di
Andrea Camparmò.
Ecco gli
amuse bouche: mini pollo jerk, mini fake burger, spaghetti di barba di frate, crudo in guscio, che stuzzicano la fame e solleticano i sensi. Dopo una scuola come Alma, Davide Tangari è cresciuto nel gotha delle cucine italiane e qui racconta la sua peculiare personalità in sapori pieni di poesia.
“Cuore” s’impenna tra un gamberone, la sua bisque e il cuore di vitello alla brace fuso con garbo nella salsa alla nocciola e alloro.
I bottoni di daikon sono un forte richiamo all’Oriente in cui il “fondo” di verdure sprigiona un piacere inaspettato.
“100 anni di Negroni”: accompagnati dall’omonimo cocktail, paccheri risottati su riduzione di peperoni e Negroni, dentro animelle.
Il
“finto riso” è un apparente monologo, ma rivela una grande vivacità con una mirepoix di patate, presentate a mo' di riso per una versione ultra innovativa di “riso, patate e cozze”.
Il
rollé di murena incontra un enigmatico pesce-serpente dalle carni turgide e delicate, ben integrate con la salsa al tamarillo e le erbette aromatiche che regalando una ricca chance al pesce povero.
Sensualità piena nel
petto di piccione, unito a una coscia espressiva e vigorosa. Nobile volatile in 2 cotture, il suo fondo alla Guinness, lampascioni e indivia alla curcuma.
Dal
dessert esce ancora il lato ludico in cui gioco, lavoro, passione e confronto sono i cardini di una felice unione:
uovo e asparagi è un dolce nascosto nell’uovo, sorretto tra fili di cioccolato.
La cantina è curata da
Alessandra Dinato, giovane talentuosa e ricca di aneddoti dalla sua esperienza internazionale.
Un dream team di cui si sentirà parlare, questo di Valbruna!
Valbruna Ristorante Cocktail bar Viale del Santo 2/A 35010 Limena PD tel. 049 6451237 info@valbrunalimena.com