Inaugurato da qualche mese a due passi dalla scalinata di Piazza di Spagna e dalle boutique di via Condotti, il tanto atteso W Rome-Giano Restaurant si sviluppa su due palazzi adiacenti del XIX secolo affacciati su via Liguria.
Aprire alla città il ristorante interno perché non sia un santuario riservato ai soli ospiti dell'hotel: questo è l’obiettivo che si sono prefissati Ciccio Sultano e la sua squadra, capitanata dall’executive chef Nicola Zamperetti.
Le premesse ci sono tutte. Cordiale, simpatica e divertente l’accoglienza di
Emanuele Aspromonte e il suo giovane team; variegata e stimolante la scelta degli stuzzichini per l’aperitivo: dagli
arancini delicati e leggeri, alla sarda a beccafico, alla tartare di fassona con le puntarelle con carbonara di acciuga (che è un po’ il manifesto della fusion siculo/romana che ispira tutta la carta).
Di forte impatto anche il
carpaccio di cernia bianca e gli iconici spaghetti Taratata. Abbiamo trovato molto interessante la scelta delle carni dove primeggia il maialino nero dei Nebrodi e la proposta al Josper anche per il pesce (dal polpo al cavolfiore) tutto sommato a prezzi molto ragionevoli.
Menzione speciale per la
pasticceria di Fabrizio Fiorani che riesce a dare quel tocco giocoso agli squisiti dolci proposti, come il cannolo e soprattutto, l’accattivante olio sale e grano dedicato proprio a Ciccio Sultano.
Intelligente e innovativa la
carta dei vini che segue coerentemente la linea del ristorante con molte proposte al bicchiere per un aperitivo o un pranzo veloce.
W Rome - Giano Restaurant
via Liguria, 28
tel. 0642016253
Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1
Ph. apertura da sito /www.marriott.it/hotels/hotel-information/restaurant/romwv-w-rome