Il Mezzaluna ad Alassio è un locale suggestivo, romantico con ampie volte dipinte a colori pastello, piccoli tavoli rustici illuminati da vecchie bugie; ricorda certi locali portoghesi, dove si può ascoltare del buon fado.
Il paragone non è peregrino, in quanto al Mezzaluna tutte le sere è possibile ascoltare musica dal vivo, secondo un nutrito e variegato programma consultabile sul sito.
Accompagnato da un amico ho avuto l’opportunità di assaggiare diversi piatti.
Bevendo un ottimo Lumassina (vino bianco tipico del savonese) abbiamo cominciato con i Pansotti delle nostre fasce, con un buon ripieno di ricotta ed erbette e una salsa di noci corretta a cui dava una spinta in più la mantecatura con il caciocavallo.
Gustosi anche gli
scialatielli del Pignurin (piccoli delle bughe), dall’impasto forse un po’ troppo consistente ma ricchissimi nell’
intingolo con calamari, seppie, gamberi, cozze, vongole e addirittura un gamberone, il tutto avvolto da un guazzetto di pomodoro molto saporito.
Al secondo due pietanze di terra. Il primo è
l'arrosto di tacchino, piatto servito con delle patate al forno e corredato da una salsina di loro invenzione in cui brillava una punta di aceto balsamico e miele veramente convincente a legare con la rucola. Appetitoso.
Ma il piatto che più mi ha convinto è stata la
cima genovese: ricca nella selezione delle verdure, sapida, di consistenza vellutata al palato, morbida nella carne e correttamente brodosa. Da esempio per una ristorazione locale spesso approssimativa nella realizzazione delle pietanze tipiche.
Dulcis in fundo
Otello, gelato al fior di panna, savoiardi alla menta e crema di cioccolato caldo al limoncello, dessert composito fresco ed equilibrato.
Ottima anche la
torta al cioccolato, servita calda con una frolla davvero da manuale per impasto e cottura, aromatizzata e friabile.
Accompagnati dalla
musica dal vivo a volume gradevole di un bravo pianista con repertorio cantautorale italiano, abbiamo sorseggiato un buon caffè di moka.
Servizio veloce, cortese e simpatico. Sui 50 euro. Da provare.
Osteria Mezzaluna
Alassio (SV)
tel. 0182640387
alassiomezzaluna@gmail.com
www.mezzalunaalassio.it