Questa minuscola trattoria di quartiere (zona San Giovanni) è stata una rivelazione, un luogo di piena soddisfazione. Ci sono pochi tavoli abbastanza vicini, una cucina quasi a vista e un personale con il sorriso, che sa di proporre la cosa giusta. E infatti l’Osteria22Quattro (via Vetulonia 52/D - tel. 320 9625929) si riempie in un niente, anche grazie al buon rapporto qualità/prezzo. La scelta dei vini non è sterminata, anzi, ma le poche etichette a disposizione sono davvero giuste, da Carpineti, che sta spopolando, a un Vermentino di Sardegna sconosciuto. E lì vedi i tratti dell’osteria, che ricerca, si distingue, sperimenta nuove strade. Anche quelle del menu di Andrea Caloprisco sono strade di tradizione, ma anche con la versione rivista, come i condimenti ai loro tonnarelli fatti in casa, buonissimi. Per cui agli antipasti ecco il tortino di baccalà e patate nel cestino di parmigiano, l’ottima parmigiana di melanzane espressa servita con focaccia calda, pomodori secchi, zucchine marinate e olio al basilico. Se non cedete al gran tagliere dell’osteria, gli antipasti annoverano anche i fiori di zucca al forno ripieni e serviti con bruschetta, l’uovo in camicia panato su crema di patate e grana e lamelle di tartufo. Eccellente anche la bruschetta di alici marinate in casa con mozzarella di bufala.
Fra i primi i tonnarelli con la pasta all’uovo fatti in casa e conditi con cacio e pepe saranno un must. E sono proposti anche all’amatriciana e alla carbonara. Buonissimi i ravioli dell’Osteria e altre versioni più creative dei tonnarelli, ad esempio al pesto e basilico e con gamberi rossi marinati al lime.
Ottimi anche i secondi: per noi i classici saltimbocca alla romana con prosciutto crudo, ma anche il filetto di tonno con patate e cicoria e la superba variazione di baccalà proposto fritto con panzanella, con crema di ceci, con schiacciata di patate gratinato al pecorino. Il filetto di manzo è un altro must servito in tre versioni, fra condimenti e accoppiamenti con formaggi e salumi.
Al dolce, la crostata del giorno fatta in casa merita, ma anche il tortino di mele caldo con crema di vaniglia, il tiramisù e le varie soluzioni cioccolatose. Ben 7 proposte preparate ogni giorno. Grandi!