Rotolo di crespelle con asparagi e ricotta

Il rotolo di crespelle con asparagi e ricotta è un perfetto primo piatto per un pranzo o una cena di primavera. Se non aggiungete il prosciutto tritato sarà apprezzato anche dai vegetariani.

25.03.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
20
Ingredienti

#6 crespelle di 26-28 cm di diametro preparate con tre uova (vedi ricetta) #2 uova #350 g circa di asparagi al burro #250 g di ricotta cremosa #60 g prosciutto cotto (facoltativo) #100 g di Grana padano, grattugiato #3 cucchiai di pangrattato #5-6 steli di erba cipollina #30 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe e noce moscata

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Varianti. Potete sostituire gli asparagi con carciofi trifolati (vedi ricetta), con zucchine tagliate a bastoncini saltate con maggiorana, con bruscandoli o con un misto di verdure stufate e tagliate a julienne o a piccoli dadini. Da provare anche con spinaci saltati al burro e tritati oppure con ortiche o erbe spontanee miste. Con la stessa farcia potete preparare dei cannelloni di pasta fresca (eventualmente acquistata pronta) da cuocere al forno ricoperti di besciamella.

Tritate grossolanamente gli asparagi, metteteli in una ciotola e unite la ricotta, il prosciutto tritato, due terzi del Grana, 2 tuorli e l’erba cipollina tagliata a pezzetti con le forbici. Regolate di sale, pepe e noce moscata e amalgamate il tutto.

Spalmate uno strato di ripieno su una crespella, sovrapponetene altre due, entrambe spalmate di ripieno e avvolgetele formando un rotolo. Preparate un altro rotolo con le crespelle e il ripieno rimasti poi tagliateli entrambi a fette spesse circa 2 cm.

Sistemate le rondelle ottenute in una pirofila imburrata. Spolverizzate le crespelle con il restante Grana mescolato con il pangrattato, irroratele con il burro fuso rimasto e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti, finché appariranno leggermente gratinate in superficie. Servite calde.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content