Trattoria da Massimo, l’anima generosa dell’Emilia

A Rubiera, l’atmosfera delle trattorie d’un tempo con una cucina golosa e un'accoglienza calorosa

19.11.2021

Passione extra large per il buon cibo e per i vini e amore per la tradizione emiliana e romagnola. La Trattoria Da Massimo di Rubiera è rinata da questo! È una bellissima scoperta! È una di quelle soste che hanno il calore di un abbraccio! È una di quelle new entry de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio di cui andiamo orgogliosi.

Martina e Luca sono due giovani che hanno il gusto nel sangue. Avevano un sogno: avere un loro locale. Lo hanno realizzato. E vi aspettano a pochi minuti dal casello di Reggio Emilia, a Rubiera, appunto, in un luogo che hanno fatto rivivere, riproponendosi di animarlo con i sapori e le atmosfere di una volta, in un contesto curato, ma informale.  

Trattoria dice l’insegna, e trattoria è. E in quella versione contemporanea, golosa, sapiente, che noi mettiamo su un piedistallo con la nostra Guida, perché tutto è seguito nel dettaglio, e non c’è spazio per l’approssimazione.
Fuori un grazioso dehors dove è un piacere mangiare nella bella stagione.  All’interno, due salette raccolte e due più ampie, dove ciascuno si sente a casa, con gli scacchi bianchi e verdi simbolo delle trattorie d’un tempo ad alternarsi su pareti, tavoli e tovaglioli, e a creare subito un’atmosfera familiare. 
I bicchieri sono belli e giusti, a dire che qui la cantina è tutta da scoprire, e che chi ama bere bene potrà spaziare da chicche del territorio a bottiglie di pregio del resto del mondo.
I piatti sono quelli tradizionali sia della cucina emiliana sia di quella romagnola, proposti in un’interpretazione di golosa soddisfazione.
In menu? Sarete felici con erbazzone, tortino alla zucca crema di pecorino cipolla di Tropea caramellata e crumble di pancetta o ghiotto antipasto di salumi. 
Di primo, corroboranti cappelletti in brodo o gnocchi di patate gratinati al taleggio e porcini, tagliatelle al ragù o lasagne al forno. 
Di secondo coniglio arrosto in casseruola alla cacciatora, o carni di varie pezzature alla brace, una specialità del locale. 
A chiudere trionfo della gola con monte bianco, zuppa inglese, salame di cioccolato o crostata fatta in casa. Felicità!

Trattoria da Massimo

Viale Della Resistenza, 29
Rubiera (RE)
Tel. 0522628543

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content