“Il cliente ha ragione, anche se ha torto?” Andrea Cuomo nella rubrica Retrogusto affronta l’annoso tema del rapporto degli chef con una (ahinoi) ricca schiera di clienti bizzarri. Ma allora, fino a che punto si possono tollerare gli atteggiamenti inappropriati di commensali maleducati? Per lo chef Bruno Barbieri: “Il cliente ha sempre ragione, ma c’è un limite. In molti giocano sul fatto che lo chef ha un rispetto quasi reverenziale per i suoi commensali (…) Il limite sarebbe l’educazione, se questa non appartenesse al passato”. @ Nuovo itinerario goloso per Roberto Perrone, questa settimana in gita tra Bergamo e Brescia dove la dolce spongada chiude i pasti nel periodo pasquale. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta invece la storia di Olga Fusari, la nuova enologa di Ornellaia, la cantina di Bolgheri tra le più importanti del mondo. “Non pensavo di farcela - confida - ho iniziato come operaia”. E oggi rilancia i bianchi in una terra vocata per i vini rossi.