Una cucina radiosa vicino a Golosaria

A Canegrate da Santamaria

30.10.2024

In un vicolo romantico e defilato del centro di Canegrate, ai piedi del campanile della Chiesa Antica Santa Maria Assunta, negli spazi di quella che in passato era la canonica della secolare parrocchiale, c’è uno dei nostri indirizzi del cuore: Santamaria.

Un portone verde su cui corre una corona di mattoni a vista, apre al cortiletto protetto dalle mura in cui fa bella mostra di sé una colonna dell'anno Mille.

All’interno la saletta che è un gioiello di charme con il grande camino, le travi in legno, i tavoli in legno massello. Sulla destra in fondo un’altra saletta, sulla sinistra la cantina suggestiva ospitata in spazi secolari.
È il regno di Mariangela Colombo, chef dalla mano ispirata, e di suo figlio Tristan Mason, sommelier tutto competenza e passione, che vi stupirà con la splendida selezione di vini che ha fatto, a partire dalla formidabile proposta di grandi rossi piemontesi e Champagne.
La cucina è ghiotta, rispettosa della stagionalità, capace di valorizzare in modo creativo la tradizione. Per voi vitel tonné con suo sughetto di arrosto e ovetti di quaglia o tartare di fassone piemontese con acciughe e bagnet verde.
Poi di primo leccornioso risotto alla salsiccia mantecato alla zucca con fondutina al taleggio e amaretti. O la delicata vellutata di porri e patate allo zafferano con passatelli al limone e gamberi.
Di secondo è un simbolo della cucina di Mariangela la quaglietta ripiena sfumata al vin santo e castagne con crema di patate fumé o baccalà mantecato al latte con crostini di polenta black.
Con la crostatina alle mele con pallina di gelato alla vaniglia
e il bunet, il dolce arrivederci, perché qui una volta venuti vorrete tornare!

SANTAMARIA

vicolo Carrera, 3
Canegrate (Mi)
tel. 0331414583

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content