A Golosaria Milano i Sapori di Regalpetra

Il sale grezzo dal paese del sale

21.10.2017

Il sale che salpa dalla Sicilia per raggiungere tutte le vie del mondo parte sempre da Racalmuto (Ag), noto come il “paese del sale” e ribattezzato Regalpetra da Leonardo Sciascia che qui nacque e che lo rappresentò nella sua opera d’esordio. La miniera di salgemma, ovvero ciò che si definisce “sale di cava” o “sale di miniera”, alternativa al più conosciuto sale marino, era una delle più importanti d’Europa.

Da questa risorsa a km 0 è partita da circa un anno l’attività dei fratelli Giuseppe e Carmelo Brucculeri dell'azienda Sapori di Regalpetra (viale Hamilton, 41 - tel. 3393134501 - www.saporidiregalpetra.it) dedicata alla produzione di sali e affini.
Il sale puro è acquistato direttamente in miniera, l’asciugatura al sole di Sicilia è la trasformazione artigianale.

Prende vita così, accanto al sale grezzo, una linea di sali aromatizzati destinati a vari usi: quello di salgemma con arance, limoni, mandarini e agrumi di Sicilia, aceto balsamico, marsala, Nero d’avola con finocchietto selvatico e capperi, zenzero, erbe mediterranee; quindi la polvere di capperi al Nero d’Avola, pomodoro secco, agrumi; i Limonati, con polvere di menta e limone, polvere di origano e limone e rosmarino e limone. Sotto forma di spray i condimenti Condisaleaceto ed erbe aromatiche di Sicilia. Li incontreremo a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content