# 400-500 g di petto di pollo affettato # 1 kg di piselli freschi nel baccello # 40 g di guanciale # 4 cucchiai di salsa di pomodoro # 6 pomodori Datterino # 1 cucchiaio di origano o di maggiorana fresca # 1 cipollotto novello # 2 cucchiai di farina # 3 dl circa di brodo vegetale # 5-6 cucchiai di vino bianco secco # olio extravergine di oliva # sale
Sgranate i piselli e lavateli. Tritate il cipollotto e fatelo appassire in un largo tegame con alcuni cucchiai di olio e il guanciale tagliato a dadini piccolissimi. Aggiungete i piselli, mescolate per alcuni istanti poi versate quasi tutto il brodo e la salsa di pomodoro. Mettete il coperchio e cuocete con fiamma al minimo per 10-15 minuti (secondo la tenerezza dei piselli) versando altro brodo se necessario. Regolate di sale verso fine cottura.
Infarinate leggermente le fette di petto di pollo scuotendo l’eccesso di farina e fatele rosolare da entrambi i lati in una larga padella antiaderente. Salatele, irroratele con il vino bianco, fate evaporare completamente, aggiungete i pomodorini divisi in metà poi versate mezzo bicchiere di brodo e cuocete per alcuni istanti. Dopodiché versate il tutto nel tegame contenente i piselli. Proseguite la cottura a fuoco moderato e con tegame coperto per non più di 2 minuti. Spegnete, aggiungete l’origano o la maggiorana tritata e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.