Il pollo avanzato non deve essere necessariamente un piatto triste e monotono. Con un pizzico di creatività, può diventare la base per tante ricette gustose e sfiziose, evitando sprechi in cucina.
Pochi grammi di pollo? Nessun problema!
• Un ragù saporito: Se avete circa 100-150g di pollo spolpato, potete preparare un delizioso ragù. Tritatelo e aggiungetelo a un soffritto di sedano, carota e cipolla. Unite pomodoro, erbe aromatiche a piacere (timo, basilico, prezzemolo o santoreggia) e cuocete con un filo d'olio.
• Insalata ricca: Il pollo avanzato è perfetto per arricchire le vostre insalate miste. Tagliatelo a cubetti e conditelo con maionese, yogurt o un filo d'olio, oppure aggiungetelo a verdure cotte condite a vostro gusto.
• Ripieno saporito: Tritate il pollo con salsiccia fresca cruda, avanzi di salumi, uova e un ingrediente per ammorbidire (pane ammollato nel latte, patate lesse, verdure cotte tritate o riso). Usate questo ripieno per farcire verdure da cuocere al forno o pasta fresca.
Più pollo avanzato? Ecco come utilizzarlo
• Sott'olio: Se avete diverse porzioni di pollo avanzato (lesso, al forno o allo spiedo), potete conservarlo sott'olio come il tonno di coniglio. Seguite la ricetta del tonno di coniglio, sostituendo il coniglio con il pollo (link ricetta).
• Petto di pollo in padella: Ricucinate le fette di petto di pollo in padella con un intingolo saporito a base di pomodori, olive, capperi o erbe aromatiche.
• Fettine impanate marinate: Se avete del petto di pollo impanato avanzato, potete marinare le fette in un mix di olio, succo di limone, erbe aromatiche e spezie. Conservatele in frigorifero per qualche giorno e cuocetele in padella o al forno quando avete voglia di un pasto veloce e gustoso.
Con queste idee, il pollo avanzato non sarà mai più un problema! Sbizzarritevi con la fantasia e create piatti sempre nuovi e appetitosi.